WL20e

Pala gommata Wacker Neuson WL20e in azione con benna da terra

Pale gommate WL20e: Elettrica, pratica, a zero emissioni

La WL20e rappresenta la prima vera pala gommata a trazione elettrica di Wacker Neuson. Le sue caratteristiche di potenza corrispondono a quelle di una macchina diesel convenzionale. La batteria integrata agli ioni di litio da 48 Volt è disponibile a scelta in tre livelli di potenza, in modo che l'autonomia e i tempi di ricarica possano essere regolati in modo ottimale alle esigenze di lavoro. La WL20e lavora sul luogo di impiego senza emissioni e con emissioni sonore notevolmente inferiori. Per l'utente, ciò si traduce in maggiore flessibilità d'uso, tutela dell'ambiente e notevole risparmio sui costi operativi.

Pala gommata Wacker Neuson WL20e, pala gommata elettrica

Tecnologia innovativa, in uso

  • Wacker Neuson è un leader dell'innovazione globale nel settore dell'ambito dei motori elettrici in macchine per l'edilizia. Il WL20e è una soluzione priva di emissioni, che è stata collaudata e testata per diversi anni e in molte aziende e settori diversi - e si è sviluppata presso le nostre sedi in modo continuativo. Il conducente beneficia sempre della tecnologia più recente.
Pala gommata Wacker Neuson WL20e, batteria agli ioni di litio

Potente batteria agli ioni di litio

  • È possibile selezionare la dimensione idonea della batteria in base al dominio di applicazione e allo scopo di utilizzo. Sono disponibili tre batterie agli ioni di litio esenti da manutenzione: da 14,1 kWh è standard, da 18,7 kWh o 23,4 kWh sono disponibili come opzioni.
  • Di serie, è installato un caricabatterie di bordo da 3 kW. Come opzione, per aumentare la potenza di ricarica fino a un totale di 6 kW, è possibile scegliere un secondo caricabatterie di bordo da 3 kW, adatto a batterie di medie e grandi dimensioni, che consente un tempo di ricarica più rapido.
  • La batteria agli ioni di litio viene fornita con una garanzia standard di 36 mesi oppure 900 cicli di ricarica (almeno l'80% della capacità residua della batteria).
Pala gommata Wacker Neuson WL20e, opzioni di ricarica

Flessibili possibilità di ricarica

  • Lo sportello centrale è facilmente accessibile dall'esterno sul lato destro della macchina. Lì dietro si trovano la presa, l'interruttore di attivazione e l'indicatore di carica.
  • Il cavo di ricarica (connettore di tipo 2 lato macchina, noto nell'industria automobilistica) comprensivo di scatola di comando è disponibile con una varietà di connettori diversi: 230 V / 16 A Schuko, 230 V / 16 A CEE (blu, 3 poli), 400 V / 16 A CEE (rosso, corrente trifase, 5 poli), 400 V / 16 A (tipo 2 connettore Wallbox, IEC 62196 ) e altri adattatori.
  • Il connettore di ricarica selezionabile in modo flessibile consente una ricarica rapida e abbinata alla dimensione della batteria selezionata. In abbinamento al caricatore di bordo integrato, è garantito anche una procedura di ricarica efficiente e sicura.
Pala gommata Wacker Neuson WL20e, cabina

Cabina comoda

  • La cabina del modello WL20e consente l’utilizzo comodo della macchina tutto l'anno, come ad esempio nella stagione fredda per il servizio invernale. La cabina è stata ottimizzata per soddisfare le esigenze dell’operatore, offrendo molte funzionalità nuove e consente un lavoro sicuro e confortevole e, nonostante il design compatto, dispone di spazio sufficiente per l’operatore.
  • Il concetto di riscaldamento ben pensato copre tutte le esigenze: riscaldamento di serie, riscaldamento comfort con potenza supplementare, riscaldamento del tetto e riscaldamento dei sedili. Ciò garantisce che l’operatore possa lavorare a temperature gradevoli all'interno, anche a temperature esterne basse. Nei mesi estivi, è garantita una buona ventilazione anche senza aria condizionata: è possibile bloccare la porta a destra e a sinistra per la ventilazione notturna, inoltre può essere aperta di 180°, mentre anche il lunotto può essere aperto.
  • I finestrini allungati e la parte posteriore ridotta della macchina garantiscono la migliore visibilità panoramica, il parabrezza ed il lunotto riscaldati elettricamente garantiscono una visibilità ottimale in qualsiasi condizione atmosferica, mentre l'interruttore di arresto di emergenza posto sotto il joystick offre un elevato livello di sicurezza.
Pala gommata Wacker Neuson WL20-WL28, Easy Protection System (eps)

Tetto di protezione del guidatore ribaltabile EPS (Easy Protection System)

  • Le pale gommate compatte possono essere equipaggiate con il tetto di protezione del guidatore pieghevole EPS (Easy Protection System). Ciò corrisponde all'attuale direttiva delle macchine europea secondo la protezione ROPS e FOPS. Con poche operazioni, il tetto EPS può essere predisposto per altezze di passaggio ridotte.
  • L'EPS aumenta la flessibilità della macchina, in quanto è possibile superare anche passaggi bassi. Inoltre, vengono ampliate le possibilità di uso della macchina, laddove altrimenti potrebbe essere necessario l’utilizzo di più macchine; il lavoro può essere svolto con una sola macchina. Allo stesso tempo, è garantita la sicurezza del conducente.

Altre caratteristiche

Pala gommata Wacker Neuson WL20e, Costi di esercizio

Bassi costi operativi

  • I costi operativi per tutta la durata di vita di una macchina elettrica sono ridotti di circa il 41% rispetto a una macchina diesel grazie ai costi energetici e di servizio inferiori.
  • I costi di investimento leggermente superiori per una macchina completamente elettrica vengono ammortizzati dopo un certo tempo durante la vita media della macchina, a seconda del comportamento di utilizzo e del campo di applicazione. A lungo termine, la trazione puramente elettrica è sempre l'alternativa più conveniente.
Pale gommate WL20e

Prestazioni, quando e dove è necessario

  • Nel WL20e vengono utilizzati due motori elettrici separati: uno per il sistema di trazione e uno per l'azionamento dell'idraulica di lavoro. Pertanto il consumo di energia è ridotto al minimo, perché la potenza viene richiesta solo quando è effettivamente necessaria.
  • Il motore elettrico per il sistema di trazione consente alla macchina anche spostamenti dinamici e potenti. Ciò può essere percepito ad ogni processo di accelerazione e quindi aumenta il comfort per il conducente.
Pala gommata Wacker Neuson WL20-WL110, portautensili Multitool

Le pale gommate come porta-attrezzi

  • Gli impieghi delle pale gommate sono numerosi, così come gli attrezzi di Wacker Neuson. Grazie alla nostra gamma completa e e ben congegnata di accessori, ogni modello diventa una versatile macchina multifunzione.
  • La "pala gommata", come bene di investimento, può essere utilizzata per una vasta gamma di impieghi ed è quindi molto economica.
  • La macchina può essere utilizzata per tutto l'anno (ad es. anche per il servizio invernale), poiché è possibile utilizzare molti accessori diversi a seconda dell'applicazione.
Wacker Neuson pala gommata WL20e, caratteristiche

Varietà di opzioni

  • Le pale gommate Wacker Neuson vantano una dotazione di serie ampia e di alta qualità. Inoltre, a seconda dell'applicazione e del modello, è possibile configurare individualmente la batteria, l'illuminazione, la cabina di guida, i pneumatici o l'idraulica: è sempre garantito in questo modo che la macchina soddisfi i requisiti e le preferenze individuali.
Pale gommate WL20e

Pneumatici ottimali

  • I corretti pneumatici di una pala gommata hanno un ruolo importante nell'impiego concreto. Con pneumatici sono abbinati in modo ottimale alla superficie e all'area di utilizzo, consente al conducente di lavorare con la macchina senza problemi.
  • La scelta degli pneumatici adatti offre non soltanto la massima trazione, ma anche un'usura minima, che consente risparmi in termini economici poiché non è richiesto cambiare frequentemente i pneumatici.
  • Per ottenere prestazioni ottimali su ogni superficie, sono disponibili sette profili tra cui scegliere, a seconda del modello: Profilo EM, profilo AS, profilo SureTrax, profilo RP, profilo MPT, profilo multiuso e profilo Bibload. Ciò garantisce la massima flessibilità della macchina fin dalla fabbrica.
Pala gommata Wacker Neuson WL20-WL110, Postazione guida

Postazione di guida selezionabile

  • A seconda della macchina, sono disponibili diverse postazioni di guida: tetto di protezione del guidatore fisso, tetto di protezione del guidatore EPS pieghevole, tetto di protezione del guidatore EPS Plus abbassabile idraulicamente e varie versioni di cabina. La scelta della cabina di guida giusta consente la massima flessibilità per un'ampia varietà di applicazioni e condizioni.
Pale gommate WL20e

Trasporto con rimorchio

  • Risparmiare tempo e costi di trasporto: Grazie alla sua struttura compatta e al peso ridotto, le macchine possono essere trasportate su un rimorchio per auto.
  • I golfari della gru sono fissati in modo ottimale alla macchina per garantire la sicurezza del trasporto secondo gli standard.
  • A seconda del tipo di macchina e dell'allestimento, sarà possibile trasportare anche accessori.
Pala gommata Wacker Neuson WL20e, freno di stazionamento elettrico

Freno di stazionamento elettrico

  • Il freno di stazionamento elettrico si inserisce automaticamente quando la macchina è ferma, quando la direzione di marcia è impostata su folle oppure quando l’operatore abbandona il sedile. Il freno di stazionamento si disinserisce automaticamente quando l’operatore rimette in marcia la macchina premendo l’acceleratore. Ciò offre all’operatore e al suo ambiente di lavoro massima sicurezza e comfort. La macchina può quindi essere azionata in modo molto efficiente grazie al freno di stazionamento elettrico.
  • Naturalmente è anche possibile attivare e/o disattivare il freno di stazionamento manualmente tramite l’apposito interruttore. L'operatore ha sempre il controllo e può lavorare con la macchina secondo le proprie esigenze e abitudini.
  • Il freno di stazionamento elettrico offre sia la funzione Auto-Hold sia la funzione Hill-hold. Ciò impedisce alla macchina di rotolare involontariamente, contribuendo ad aumentare la sicurezza durante il lavoro. Inoltre, l'energia viene recuperata con il sistema frenante tramite la cosiddetta funzione di recupero, che prolunga anche l’autonomia della macchina.
Pale gommate WL20e

Pacchetto illuminazione completo

  • L'illuminazione può essere adattata a diverse esigenze: fari da lavoro a LED (standard), illuminazione a LED secondo StVZO, fari di lavoro a LED Performance (2000 lumen), lampeggiante (LED, disponibile a scelta magnetico) e luce di sicurezza blu sul posteriore. Ciò consente lavori personalizzati con la macchina anche in condizioni di buio.
  • Una buona illuminazione dell'area di lavoro aumenta la sicurezza sul lavoro e consente all'operatore di lavorare a lungo concentrato sulla macchina.
Pala gommata Wacker Neuson WL20e, Sistema di gestione della batteria (BMS)

Battery Management System (BMS)

  • La batteria agli ioni di litio viene monitorata in modo ottimale dal sistema elettronico utilizzato. Inoltre, il Battery Management System (BMS) consente un aumento significativo delle correnti di carica, una fornitura di picchi di potenza a breve termine e un monitoraggio permanente della temperatura. Inoltre, la batteria è sempre preriscaldata alla temperatura operativa ottimale.
  • Il Battery Management System (BMS) aumenta l'efficienza e la sicurezza della batteria e previene la scarica completa.
Pale gommate WL20e

Manutenzione semplice

  • È possibile aprire il cofano motore verso l'alto, mentre il sedile dell’operatore ed i vari pannelli di accesso possono essere rimossi in pochi semplici passaggi. Ciò consente un accesso facile al blocco di controllo idraulico, alle pompe, alla batteria e ai motori elettrici. Ciò garantisce interventi di manutenzione facili e rapidi della macchina.
  • Il grande vantaggio di una macchina azionata elettricamente è che richiede una manutenzione complessiva notevolmente inferiore rispetto ad una macchina con motore diesel.
Pala gommata Wacker Neuson WL20e, autonomia

Sempre l’autonomia idonea

  • A seconda delle dimensioni della batteria, è possibile ottenere un'autonomia fino a 6,33 ore con utilizzo ininterrotto. I tempi di funzionamento della batteria dipendono dalle condizioni di impiego, dal tipo di servizio e dalla modalità di trazione. Questo può anche portare a un prolungamento significativo dell’autonomia. Tuttavia i tempi di funzionamento indicati possono anche essere inferiori in casi estremi.
Pala gommata Wacker Neuson WL20e, regolazione del volume dell'olio

Regolazione della quantità d'olio

  • La regolazione continua della quantità d’olio del 3° circuito idraulico consente l'uso di accessori azionati con funzione idraulica permanente. Ciò consente la regolazione individuale della quantità d’olio per ogni rispettivo accessorio, consentendo all’operatore di lavorare in modo confortevole ed efficiente con la macchina e l'accessorio.
Pala gommata Wacker Neuson WL20e, uso accessorio

Uso flessibile degli accessori

  • È possibile l’utilizzo della macchina anche in modalità stazionaria. In questo caso, la macchina è ferma e viene utilizzata l’idraulica di lavoro del 3° circuito idraulico per azionare un accessorio come uno spaccalegna. In questo modo, la gamma di utilizzi della macchina viene ampliata.
  • Per l’impiego professionale degli accessori posteriori, la macchina può essere dotata opzionalmente di una piastra di attacco posteriore multifunzionale, che consente l’uso degli accessori posteriori come uno spargisale in modo ottimale durante il servizio invernale.
Pale gommate WL20e

Attacchi idraulici posteriori

  • La macchina può essere dotata di attacchi idraulici posteriori (a effetto semplice o doppio). Le possibilità di impiego della macchina aumentano perché è possibile utilizzare accessori idraulici posteriori o un rimorchi ribaltabili.
  • Le varie opzioni idrauliche posteriori ampliano la gamma di applicazioni della macchina, offrendo una maggiore flessibilità nell'uso. La stessa macchina può essere utilizzata in modo multifunzionale per diverse attività, non saranno necessari altri veicoli o macchine.
Pale gommate WL20e

Giunto articolato per trazione massima

  • Grazie al giunto articolato con angolo di 12° tutte e quattro le ruote di trazione mantengono l'aderenza al suolo anche su terreno irregolare - e il conducente il controllo ottimale. Ciò aumenta la produttività dell'intero sistema macchina.
  • L'ampio angolo di flessione e oscillazione garantisce un'elevata trazione, facendo sì la macchina risultasse quindi facile da manovrare. Ciò significa che in condizioni anguste, non vi è alcuna collisione tra la parte anteriore e posteriore della macchina.
  • Il conducente può reagire sensibilmente ad ogni urto perché la parte anteriore e quella posteriore oscillano in modo indipendente l'una dall'altra. Ciò aumenta il comfort del conducente e consente di lavorare senza fatica per un periodo di tempo più lungo.
Pala gommata Wacker Neuson WL20-WL110, Accessori sostitutivi

Sostituzione efficiente degli attrezzi

  • Grazie al sistema di sostituzione rapida ad azionamento idraulico è possibile sostituire gli attrezzi in modo pratico. Di conseguenza, è possibile riutilizzare la macchina immediatamente. Questa soluzione incrementa la produttività ed aumenta la redditività.
  • L'attacco a cambio rapido degli accessori è di serie su tutte le pale gommate di Wacker Neuson.
  • La buona visuale dei punti di attacco rende il cambio degli accessori molto semplice. Inoltre, il cambio è particolarmente sicuro grazie al funzionamento a 2 mani durante lo sgancio.
Pale gommate WL20e

Filosofia operativa coerente

  • Tutte le pale gommate Wacker Neuson possiedono un concetto operativo coerente con interruttori e tastierini chiaramente strutturati ed ergonomici. Tutte le pale gommate di Wacker Neuson possono essere utilizzate in maniera molto simile o identica. Con il vantaggio che l’operatore può orientarsi rapidamente sulle diverse pale gommate di Wacker Neuson e lavorare in modo produttivo.
  • La filosofia operativa di Wacker Neuson consente all’operatore di comprendere facilmente la macchina, consentendogli di lavorare in modo sicuro e produttivo. L'operatore si ritrova utilizzare diverse macchine Wacker Neuson, con l’estensione anche ai gruppi di prodotti. Ciò può avvenire, ad esempio, con elementi ricorrenti come jog dial, joystick, display, assegnazioni di interruttori, ecc.
Pale gommate WL20e

Posto di lavoro ergonomico

  • Ampio spazio per le gambe, elementi di comando disposti in modo chiaro, sedile dell'operatore confortevole e visuale eccellente sull'accessorio: Una postazione di lavoro che motiva e supporta il conducente sotto tutti i punti di vista.
  • L'allestimento coordinato aumenta il comfort per il conducente, consentendogli di lavorare in modo ottimale con la macchina per un periodo di tempo più lungo.
Pale gommate WL20e

Salita e discesa facili

  • Con pochi passi, il conducente può salire comodamente in cabina o nella postazione di guida della macchina. Ciò è reso possibile dagli ampi gradini antiscivolo e dalle maniglie di presa facilmente accessibili. La sicurezza del conducente è aumentata quando sale e scende dalla macchina.
Pala gommata Wacker Neuson WL20-WL70, verniciatura a polvere

Verniciatura a polvere di alta qualità

  • A differenza della verniciatura tradizionale, la verniciatura a polvere prolunga la vita della macchina ed è allo stesso tempo una scelta ecologica.
  • La resistente verniciatura a polvere garantisce un valore stabile e un valore di rivendita corrispondentemente elevato della macchina.
Pale gommate WL20e

Due potenti cilindri di sollevamento

  • Due robusti cilindri di sollevamento garantiscono il trasferimento della distribuzione del carico in modo ottimale al braccio di carico. Inoltre, l'intero sistema di carico guadagna stabilità, che supporta l’operatore durante il lavoro.
  • Il braccio di carico resistente alla torsione in abbinamento ai due cilindri di sollevamento previene nel miglior modo possibile danni al sistema di carico dovuti alla torsione. Ciò riduce i possibili costi di assistenza e aumenta il valore della macchina.
Pale gommate WL20e

Dimensioni compatte e maneggevolezza ottimale

  • La macchina convince per il suo design compatto con raggi piccoli e maneggevolezza ottimale. Di conseguenza, lavorare in condizioni anguste non sarà un problema.
  • Dimensioni compatte e maneggevolezza ottimale garantiscono un'elevata manovrabilità. La lunghezza e la larghezza della macchina sono adeguatamente scelte, lo spazio a disposizione e le dimensioni della macchina vengono sempre sfruttate in modo ottimale.

Contattaci

*Campi obbligatori