Main Navigation

Main Content

Un versatile aiuto per le operazioni di trasporto durante una impegnativa giornata di lavoro in cantiere

Terra, sabbia o piante: le pale gommate sono insostituibili aiutanti per le operazioni di trasporto. Con la nuova WL28, Wacker Neuson dimostra ancora una volta che è possibile conciliare senza problemi una struttura compatta e un'elevata capacità di carico della macchina nonché un alto grado di flessibilità.

Le pale gommate vengono utilizzate quando è necessaria una macchina flessibile e affidabile per il trasporto di materiale. Inoltre le macchine devono essere progettate in modo da consentirne l'utilizzo anche in spazi ristretti. Ed è proprio questo il punto di forza della nuova pala gommata. Grazie alle dimensioni compatte e al peso d'esercizio ridotto, che consentono il trasporto sui normali rimorchi per camion, e una minore altezza libera inferiore a 2,3 metri non ci sono problemi con la maggior parte delle sovrastrutture. I clienti che durante la configurazione della pala gommata hanno scelto una postazione di guida con tettuccio di protezione dell'operatore ribaltabile (EPS) possono ridurre ulteriormente l'altezza libera. Con un carico di ribaltamento di 1,9 tonnellate è possibile trasportare senza problemi le merci, ad esempio un pallet di pietre per pavimentazioni con fino a otto strati di pietre. Anche il carico di camion da cantiere non è un problema.

Nei cantieri si lavora sempre a pieno ritmo ed è assolutamente indispensabile una visuale libera dell'area di lavoro. Per questo l'altezza della sezione anteriore della WL28 è stata mantenuta particolarmente bassa. In questo modo l'utente ha sempre un'ottima visuale degli attrezzi che possono essere facilmente utilizzati e cambiati. Grazie all'interasse corto e al giunti articolato, la WL28 non dispone solo di una elevata stabilità ma anche di un'estrema maneggevolezza su tutti i terreni con un angolo di oscillazione di 12 gradi. I raggi di sterzata ridotti sono possibili grazie a un angolo di articolazione di 44 gradi. Un blocco differenziale al 100% assicura che la pala gommata abbia la massima trazione anche su fondi difficili. Il risultato: elevate forze di spinta con ridotto carico del suolo e tutto questo proprio quando le condizioni di lavoro lo richiedono.

Un impianto idraulico ad alte prestazioni da 58,5 l/min consente di utilizzare senza problemi attrezzi idraulici quali pacciamatrici, spazzatrici, benne miscelatrici per calcestruzzo o scope per erbacce e quindi di aumentare la produttività complessiva del veicolo. Una vasta scelta di attrezzi amplia ulteriormente lo spettro di impiego della pala gommata aumentando così anche la sua economicità. Una particolarità della pala gommata di Wacker Neuson è rappresentata dalla postazione del conducente ribaltabile che facilita l'accesso per la manutenzione dell'impianto idraulico, delle condutture e del motore e assicura così una manutenzione rapida e senza complicazioni con conseguente riduzione dei tempi di inattività.